Sciamanesimo e Yoga
Sciamanesimo e Yoga, riferendoci soprattutto allo yoga di ispirazione tantrica, hanno moltissimi punti in comune.
Sono entrambe visioni olistiche, che hanno alla loro base un principio filosofico non duale, ovvero che:
“Tutto è Coscienza”
Lo Sciamanesimo è stato praticato sin dall’antichità dai nostri antenati, i quali entravano in contatto con gli spiriti della natura per la loro sopravvivenza.
Lo yoga, essendo una pratica antichissima, ha radici sciamaniche, che si evincono dal grande numero di posizioni ispirate a piante e ad animali, e dal sistema dei chakra, dove incontriamo animali di potere e divinità tutelari.
Questo fecondo contatto con la natura si è purtroppo indebolito con il passare del tempo e con il prevalere di visioni del mondo non più olistiche, ma antropocentriche.
Lo sciamanesimo, come anche lo yoga, ma con modalità diverse, consente ad ogni individuo di accedere in maniera diretta a un patrimonio di conoscenze pressochè illimitato.
Ciò costituisce una risorsa interiore imprescindibile al giorno d’oggi, in un momento storico in cui rimanere centrati e in armonia col Tutto è quasi un miraggio.
Attraverso il viaggio sciamanico è possibile trovare i propri luoghi di potere, i propri alleati, animali di potere e Maestri che, da dimensioni diverse dalla nostra, rispondono alle nostre domande esistenziali e ci curano in vari modi.
Nell’universo sciamanico ci sono due elementi fondamentali: il POTERE e la RELAZIONE.
Il potere va usato con senso di responsabilità e per fini evolutivi; la relazione comprende la reciprocità tra noi e gli Spiriti Compassionevoli che ci istruiscono e ci soccorrono.
Anche nello yoga esistono questi due elementi: il potere è la Shakti, l’Energia che si attualizza nella pratica e la rende viva e vibrante, consentendoci di fare esperienza del QUI E ORA, di stati ampliati di coscienza.
La relazione è come una TRAMA nella quale tutte le cose sono interrelate, concetto vicino a quello dell’interdipendenza buddhista, religione in cui confluiscono aspetti tantrici e sciamanici allo stesso tempo.
Unire oggi le due Vie, che un tempo erano forse un’unica Via, ci sembra essere un compito importante, e in qualche modo, per la nostra formazione e le nostre esperienze, ci sentiamo chiamati a farlo.
Che l’Avventura abbia inizio!