Caricamento Eventi

SEMINARIO DI YOGA E AYURVEDA

OJAS, IL NETTARE DELLA VITA

Prana, Tejas e Ojas sono la controparte sottile dei Dosha, ma mentre Vata, Pitta e Kapha possono facilmente squilibrarsi e andare incontro a disagi di natura fisica e mentale, le tre essenze vitali di Prana, Tejas e Ojas sono energie benefiche, in grado di promuovere salute,benessere e creatività. Inoltre esse costituiscono un indispensabile sostegno nella pratica yogica e meditativa.

Nel percorso esperienziale ed evolutivo di questi incontri dedicati alle tre essenze vitali partiamo da Ojas in quanto il fondamento degli altri due.

L’energia sottile dell’acqua  è infatti la nostra riserva di energia vitale, capace di trasformarsi in Tejas (luce e calore) il quale a sua volta si trasforma in Prana (forza vitale)

Prima di sviluppare Ojas è necessario riequilibrare il Dosha Kapha, che in misura maggiore o minore è presente nella costituzione individuale di ognuno di noi, attraverso asana e pranayama specifici e una dieta ayurvedica appropiata.

Lo sviluppo di Ojas passa attraverso pratiche più sottili, quali forme di pratyahara, mantra di guarigione e mantra devozionali,Bhakti Yoga.

Le tre essenze vitali sono la forma purificata dei Dosha e il praticante che vuole avanzare sul sentiero dello yoga non può prescindere da esse, ma deve farle crescere in maniera armonica e costante.

23 Febbraio
venerdì @ -

Details

Organizer

Valeria Magrini

Venue

Casciana Terme, Lari

via del commercio sud 226
Casciana Terme, Lari PI 56034 Italia

+ Google Maps

No Comments

Give a Reply