GLI INSEGNANTI
Anni di studio e di pratica, oltre al puro amore per la disciplina in tutte le sue sfaccettature, caratterizzano i nostri insegnamenti. Per noi è importante instaurare un rapporto personale con l’allievo per poter svolgere insieme un percorso di rigenerazione.
Nata e cresciuta a Roma inizia a praticare yoga fin da giovanissima e a coltivare il suo interesse per le filosofie orientali. Questa passione la porta a laurearsi a pieni voti in Lingue Arie Moderne dell’India presso l’Università La Sapienza di Roma e a diplomarsi come Insegnarsi di yoga dopo aver frequentato un corso di 4 anni presso la scuola EFOA ispirata all’insegnamento di Andrè Van Lisebeth.Inizia a viaggiare in India fin dal 1980. Visita i luoghi di maggior interesse artistico e spirituale; dal 2011 in poi si reca più volte presso centri di medicina ayurvedica per sperimentare la pratica del panchakarma. Incontra il Maestro Buddhiprakashyoghi a Rishikesh, con cui pratica yoga e meditazione, e il dott. Nandal con cui approfondisce lo studio dell’Ayurveda
Nel 1989 si trasferisce in Toscana dove inizia la sua attività di insegnamento dello yoga e della filosofia indiana attraverso corsi settimanali e seminari residenziali.
Il suo percorso si arricchisce con lo studio e la pratica del massaggio Shiatsu e della medicina tradiziinale cinese. In seguito si dedica allo studio e alla pratica del massaggio ayurvedico con la Maestra Leila Costa, con la quale collabora anche in diversi seminari di approfondimento ed anche nella scuola di formazione per insegnanti yoga Jati Yoga School.
Nel 2006 fonda il centro l’Albero della Vita a Chianciano Terme, dove insegna fino al 2008, anno in cui si trasferisce a Milano.
Continua l’insegnamento a Milano presso il Centro Anantamatra, dove tiene corsi settimanali, seminari di approfondimento, conferenze. Insegna presso l’Associazione La Comune e il centro Postura e benessere.
Continua la sua collaborazione nella scuola di formazione Jati Yoga Schhool.
Per 5 anni approfondisce lo studio della lingua sanscrita con il Prof. Giulio Geymonat
il quale la avvicina alla traduzione di testi classici e in ultimo allo studio degli Yoga Sutra di Patanjali.
Segue sull’argomento diversi seminari del Prof. Squarcini, docente di Indologia presso l’Università di Venezia.
Collabora per diversi anni con la scuola per insegnanti di yoga Hamsa di Maurizio Morelli in qualità di insegnante di filosofia indiana e nel 2012 pubblica il libro Milarepa ( RED edizioni) per la collana Grandi Maestri.
La sua ricerca spirituale la porta verso la meditazione, nel 2008 inizia la pratica della meditazione Vipassana sotto la guida di John Coleman, pratica che continua tuttora con Edoardo Parisi.
Segue il Maestro Jacques Vigne, che tiene seminari di meditazione annualmente presso il centro Anantamatra, ed il Maestro Patrick Torre, con il quale approfondisce lo studio e la pratica dei Mantra e la terapia attraverso il suono, diplomandosi come insegnante di yoga del suono al quarto livello.
Nel 2014 in Toscana incontra lo Sciamanesimo con la Maestra Bebetta Campeti, fondatrice del Centro Aurora e organizzatrice di diverse edizioni dell’Aurora Festival, e con il Maestro Jonathan Horwitz.
La scoperta di questa tradizione millenaria la appassiona portandola a frequentare diversi seminari con Bebetta Campeti per approfondire questa pratica.
In seguito frequenta il corso di formazione in Yoga sciamanico con Selene Calloni Williams diplomandosi nel 2017.
Nel 2018 decide di lasciare Milano per realizzare il suo grande sogno: tornare in Toscana per vivere in contatto con la natura e creare un luogo di pratica lontano dalla frenesia e dai ritmi innaturali della città. Un’opportunità per armonizzare il frutto di una ricerca durata molti anni e tuttora in corso, in un ambiente che favorisce la calma e il rilassamento e il contatto con la parte più profonda di sé.
Sulle colline pisane, a circa mezz’ora dal mare, nasce il Centro Saundarya, in un casale che viene ristrutturato con amore.
Qui inizia una nuova fase della sua vita.
Ho avuto i primi contatti con la disciplina dello Yoga all’inizio degli anni 80 quando frequentavo i corsi presso la scuola di Carlo Patrianpraticamente uno dei primi che ha portato questa cultura e il suo insegnamento in Italia.
Ho continuato questa la pratica presso altri centri;
sino all’anno 2000 quando ho pensato di approfondire la conoscenza della disciplina iscrivendomi a una scuola di formazione presso la quale già da un anno partecipavo ai corsi: il centro culturale Anantamatra gestito e diretto dalla Maestra Leila Costa Chandrakanta.
Il Corso di Formazione della durata di tre anni inizia nel 2000 per chiudersi nel 2003 quando ho conseguito il Diploma di Insegnante di Yoga, ho proseguito gli studi sempre nel centro attraverso vari corsi di aggiornamento e Master.
Sempre nel 2003 in un viaggio in India a Rishikesh faccio la conoscenza con il maestro Swami Prakash allievo di Maharishi con il quale faccio dei corsi di pratica yoga e meditazione trascendentale.
Sempre nel 2004 di ritorno in India frequento con Swami Prakash altri corsi di Yoga e meditazione.
Inizio poi l’insegnamento della pratica Yoga presso il centro Anantamatra con un primo corso settimanale che nel giro di alcuni mesi diventano tre, sviluppando cosi una crescita personale.
Nell’anno 2005 inizio un corso di Morfopsicologia praticamente uno studio approfondito del volto umano, uno strumento importante per uno maggiore comprensione della persona e dell’animo umano;
il corso della durata di due anni al termine del quale ottenni il relativo diploma.
Nel 2008 partecipo a uno stage intensivo di meditazione Vipassana con il maestro John Coleman, esperienza positiva e molto utile per approfondire la pratica della meditazione, al punto che la ripeterò altre due volte.
Nell’anno 2009 faccio la conoscenza del maestro Eric Baret con il quale inizio a frequentare seminari di approfondimento della pratica Yoga.
Questa sarà una esperienza diversa che mi permetterà di avere una diversa visione attraverso lo Yoga Tantrico del Kashmir.
Anche in questo caso ripeterò quattro diversi seminari.
Nell’anno 2010 faccio un primo stage con Jacques Vigne indologo e psichiatra francese che vive da vent’anni in India e autore di importanti saggi un collegamento tra la scienza occidentale e la filosofia indiana.
Anche in questo caso ho modo di approfondire la pratica personale in particolare attraverso la meditazione, questo maestro ritornerà al centro una volta all’anno sino ad oggi.
Nel 2014 inizio un corso di Formazione in Yoga del Suono con il Maestro francese Patrick Torre percorso su vari livelli che prende in considerazione la pratica Yoga attraverso l’utilizzo della voce nel canto e nei Mantra, portare il suono della voce nella pratica, imparare a sentire gli effetti e le sensazioni che questo porta nel lavoro personale e nell’insegnamento.
Dopo un primo livello il corso è proseguito sino a un quarto livello approfondendo sempre più le diverse tecniche, percorso che continua sino a oggi con seminari e approfondimenti.
Nel 2016 frequento un corso per la conoscenza e l’approfondimento degli otto anga degli Yogasutra di Patanjali
condotto da Federico Squarcini professore di storia delle religioni dell’India.
Nel 2017 frequento un corso di formazione di Yoga Sciamanico
Gestito da Selene Calloni Williams prendendo contatto con questa tradizione millenaria,potendo cosi ampliare la propria conoscenza
Proseguo nel 2018 con la pratica con i livelli successivi conseguendo
Il riconoscimento con il diploma.
Cosa caratterizza Saundarya?
I nostri punti di forza