Meditare è uno stato, un modo di essere di stare, non è una tecnica!
si può dire che sia un modo di vedere di conoscere e persino di amare!
Ovviamente ci sono diverse tecniche di meditazione, tuttavia le idee che abbiamo sulla meditazione rendono spesso la pratica più difficile del necessario e ci impediscono di accedere a cuore aperto e a mente aperta all’esperienza del momento presente, diversamente da come vorremmo che fosse!
E’ un gesto interiore che volge il cuore e la mente verso una consapevolezza del momento presente nella sua interezza cosi com’è con l’accettazione di ciò che sta accadendo!
Meditare non significa cercare di andare altrove, significa permettere a se stessi di essere esattamente dove si è ora!!
Abbiamo bisogno di ritornare alla nostra mente originaria, intatta e incondizionata, come si fa?
Stare per un momento con ciò che è fidandoci di quello che di più profondo e migliore c’è in noi stessi anche se per la mente pensante questo non ha nessun senso!
E non c’è scopo nella meditazione, è l’unica attività umana (non attività in effetti) che si intraprende fine a se stessa per nessun altro scopo se non quello di essere svegli e presenti a ciò che è.
Non c’è tempo ne spazio ne corpo ne mente! ( da KABIR)
E’ un gesto molto coraggioso sedersi un pò e installarsi nel momento presente senza fronzoli, quando ci ferma a osservare ascoltare e ci consegnamo ogni attimo ai nostri sensi compresa la mente noi incarniamo ciò che di più sacroabbiamo nella vita!
La Meditazione è quindi allo stesso tempo niente di fatto, e anche il lavoro più difficile, perchè la nostra abitudine all’inconsapevolezza è sviluppatissima e oppone resistenza a lasciarsi vedere e smontare dalla consapevolezza!
“Limitarsi a sedere tranquilli per un pò di tempo per conto proprio è un atto radicale d’amore, sedere in questo modo in realtà è come prendere posizione nella propria vita cosi com’è proprio ora, prendiamo posizione qui e ora mettendoci seduti con la schiena diritta la testa alta la presenza in noi sul soffio del respiro”
Give a Reply